Chi sono

Nato nel 1968, sposato, sono padre di due figli.

Dopo essermi laureato in Scienze politiche all’Università di Cagliari con il massimo dei voti e la lode e aver conseguito il corso di perfezionamento in relazioni industriali, ho iniziato a lavorare nel 1999 alla SFIRS (Società Finanziaria Regione Sardegna) in qualità di esperto di sviluppo imprenditoriale e di attrazione di investimenti, con incarichi che mi hanno portato in tanti paesi. Componente nominato da SFIRS nei consigli di amministrazione e altri organi di varie società legate allo sviluppo industriale della Sardegna, attualmente mi occupo di finanza innovativa. 

L’esperienza parlamentare

Nel marzo 2018 sono stato eletto deputato nelle liste del MoVimento 5 Stelle. Da febbraio 2021, non votando il governo Draghi per coerenza al programma, le mie strade si sono divise dal M5S e con altri parlamentari di Camera e Senato ho fondato il movimento Alternativa, di cui sono stato il primo presidente. Sono stato vicepresidente della Commissione Affari Esteri fino al termine della legislatura, a ottobre 2022. Durante la legislatura sono stato presidente della delegazione italiana nella Commissione di Collaborazione ItaliaCina fra Parlamento italiano e Congresso nazionale del popolo cinese e ho fatto parte della delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa.

Questa importante esperienza politica si è congiunta a un percorso di vita sempre orientato alle relazioni internazionali e alla cultura della pace.

I miei studi (con una tesi di laurea dal titolo “Se vuoi la pace prepara la pace” e una tesi di master su “La riconversione dell’industria a produzione militare nell’area di Firenze”) mi hanno portato a far parte dal 2005 al 2010 del Comitato Misto Paritetico sulle Servitù Militari in rappresentanza della Regione Sardegna.

Sul tema della pace ho anche scritto il saggio Balducci e Berlinguer. Il principio della speranza (La Zisa, 1995). Sono esperto di geopolitica internazionale e ho scritto con Giulietto Chiesa il libro Barack Obush (Ponte alle Grazie, 2011), tradotto anche in russo, e il saggio Strategie per una guerra mondiale (Aìsara, 2008).

Dal 2008 sono il direttore editoriale del sito nazionale www.megachip.globalist.it, focalizzato su temi quali democrazia e media, relazioni internazionali, guerra e ambiente, e nel 2014 sono stato tra i fondatori della web tv nazionale www.pandoratv.it, con un forte impegno informativo sin da allora sulla questione ucraina, con l’organizzazione di reportage e convegni ancora attuali. Dal 2023 collaboro ai numeri monografici della rivista Visione, su temi geopolitici ed economici.

Oltre all’italiano e al sardo, parlo l’inglese, il francese e lo spagnolo.

In vista delle elezioni europee mi candido nelle liste di Democrazia Sovrana e Popolare per creare insieme in Europa un partito trasversale della Pace che miri al disarmo, alla coesistenza pacifica, alla ricucitura delle relazioni eurasiatiche, alla rinascita del Mediterraneo e alla conquista di un’autentica sovranità popolare. Dunque, un movimento combattivo che liberi i popoli dal gioco di istituzioni sovranazionali oggi in mano a un’élite che invece vuole guerra, disuguaglianza, asservimento, perenne propaganda.

Il mio motto è sempre “Se vuoi la pace, prepara la pace”.