Onanismo e paleontologia in salsa MES

 

Dimmi tu se nel mezzo di una crisi sanitaria ed economica planetaria io debba occuparmi di onanismo e paleontologia.
Sì, perché mi segnalano la performance a me rivolta da uno dei minimi cronisti del XXI secolo, ma che risulta essere uno dei narcisi più eccitabili del millennio. Parlo di Andrea Scanzi, un personaggio che dimostra anche nel giornalismo l’esistenza di quel che i paleontologi descrivono come “convergenza evolutiva”, il fenomeno per cui specie diverse che vivono nello stesso tipo di ambiente, o in nicchie ecologiche simili, per via delle stesse pressioni ambientali, si evolvono sviluppando, per selezione naturale, certe strutture fisiologiche o adattamenti che li portano a rassomigliarsi parecchio.
Infatti, come fra i mammiferi l’erbivoro rinoceronte somiglia al dinosauro triceratopo, tra i giornalisti del XXI secolo Andrea Scanzi ricalca per convergenza evolutiva la nicchia ecologica che nel XX secolo occupava Emilio Fede: una commovente fedeltà quasi canina al potente in auge, una vocazione ad aggredire chi non è d’accordo attraverso il dileggio del nome o la pedestre selezione di foto che lo facciano sembrare cretino, ma soprattutto un’inclinazione morbosa a usare una delle più abusate fallacie logiche: lo “strawman argument”, l’argomento fantoccio.
In cosa consiste? È una manipolazione retorica che sta nel confutare un argomento proponendone una rappresentazione sbagliata o distorta e infinitamente più debole. Laddove io ho usato in forma forte l’argomento A, il manipolatore lo sostituisce con un nuovo argomento B in forma debole, apparentemente rassomigliante. In questa maniera l’attenzione di chi assiste alla discussione si sposta sull’argomento B. E l’argomento A più forte non viene affrontato. Ma l’argomento B è finto: è stato congegnato apposta per bersagliare allegramente l’interlocutore (ecco perché “fantoccio”). Se le menti più deboli soccombono all’operazione retorica apparirà che l’avversario sia riuscito a smontare l’argomento A. Il trucco è far sembrare che A e B siano la stessa cosa.
Ma se ci pensate, Fede e Scanzi sono a prova di “strawman argument”. Sono proprio, in tutta evidenza, “two of a kind”, due gocce della stessa bava. Certo, qualche differenza c’è: uno era un giocatore incallito, l’altro gioca a scopone solo con se stesso, ma li accomuna lo stesso vibrato spasmodico della voce quando devono accostare il pensiero del loro bersaglio a cose bruttissime: i morti per Covid, il fascismo, e non ad esempio le imbeccate dell’ufficio propaganda di un partito sull’orlo di una crisi di nervi. Abbiamo capito il messaggio, ma ce ne impippiamo.
Siete arrivati fin qui dopo questo pippone? Eh, ma proprio di pippe, parliamo oggi, eh. Vi avevo avvertito. Dunque Scanzi, dicevo, oggi usa il suo ‘strawman argument’ contro decine di deputati e senatori del M5S che hanno scritto una lettera a Vito Crimi (https://issuu.com/…/risoluzione_sulla_riforma_del_mes…). La lettera ha l’obiettivo di non cambiare la posizione parlamentare del MoVimento sul trattato del MES. Nella lettera spieghiamo in dettaglio le ragioni per cui il dare luce verde al trattato avrebbe conseguenze gravissime sul nostro Paese. Ma nell’argomento fantoccio forgiato dal Fede 2.0 ogni tema deve piegarsi alla tesi precostituita: mentre Scanzi si carezza (solo dentro la stanza e tutto il mondo fuori), ci dice che siamo talebani, che queste sono manfrine di gente insensibile ai morti, e altre carinerie che gli servono a occupare saldamente la nicchia del fustigatore del suo ammennicolo indignato. Non contento di buttarla in vacca, come un “manchurian candidate” cui fosse impartito un sonoro “va’ e uccidi”, inizia a prendersela con alcuni nomi. In particolare, come potete vedere nel video, ripete il mio nome con un ritmo autoerotico sempre più pipposo: “Chi è Pino Cabras? Chi è Pino Cabras?”. Come a dire: “Fissatevi bene il nome del reprobo, anche all’ufficio propaganda, sono bravo? Daje!”.
Eh sì, il giornalismo italiota ha i suoi campioni, e io modestamente li avevo notati. Lui deve dire che non sa chi sono. Io lo so chi è Scanzi, leggete qui: https://www.facebook.com/…/a.216042…/765322217348872/….
Buonasega a tutti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.