Proposte di riforma e salvezza nazionale ai tempi del Covid19

Era un documento preliminare interno pensato per l’emergenza Coronavirus e rispecchiava diverse discussioni e proposte dentro il MoVimento 5 Stelle e presso economisti e attivisti impegnati sui grandi temi costituzionali della politica economica. E’ già trapelato sulle pagine degli organi d’informazione e quindi entra di fatto in una fase di discussione più avanzata.
E’ scaricabile persino dal sito de Il Foglio, anche se nell’articolo di accompagnamento lo presentano come “nostalgia delle ricette economiche di Salvini” (ma quando mai, ma quali ricette avrebbe il Sig. “Draghi-ci-va-bene”?).
Più neutro il pezzo pubblicato da Startmag (https://www.startmag.it/…/cosa-pensano-22-m5s-di-cdp…/).
In realtà si tratta di due blocchi di suggerimenti pratici in grado di convertire l’emergenza in un grande cambiamento di rotta nell’economia, nella politica e nella società.
Il primo blocco ha a che fare con proposte e misure che possono essere prese a livello nazionale, che rispondono a esigenze immediate dettate dall’infuriare della pandemia e dal tracollo produttivo da essa innescato.
Il secondo blocco contiene non solo le azioni immediate che le istituzioni europee, in primis la banca centrale devono porre in essere ma anche le proposte che definiscono un nuovo modo di stare in Europa nei prossimi mesi e nei prossimi anni.
Dobbiamo discuterne prontamente. Ognuna di queste proposte ha già possibili piani di attuazione. Possono essere scelte anche solo alcune delle misure e possono essere revisionate altre. Ma conta affrontarle subito.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.