Vi propongo un gioco.
Domenica sera, lo saprete già, ci sarà in tv un’intervistona super: Fabio Fazio (slurp!) farà un sacco di domande ficcanti e rutilanti a Bill Gates (
).

Io temo che Fazio non abbia abbastanza domande pronte e lo vorrei soccorrere con il vostro indispensabile aiuto.
Le domande possono essere di tipo C (Cabras) o di tipo F (Fazio).
Esempio di domanda di tipo C:
«Mr. Gates, negli anni lei ha speso molte risorse per costruirsi un’immagine di filantropo illuminato, ma sono davvero in tanti a sostenere che la sua fondazione eserciti un potere antidemocratico, influenzando politiche globali pericolose senza alcuna trasparenza. Non è paradossale che un uomo che ha monopolizzato il software con mille trucchi da posizione dominante ora monopolizzi la filantropia, decidendo cosa sia “giusto” per miliardi di persone? Lei non teme di essere il volto finto-benevolo di un neocolonialismo tecnocratico?»
Domanda di tipo F:
«Caro Bill, il mondo la ricorderà non solo per aver rivoluzionato l’informatica, ma per aver ridisegnato il concetto stesso di filantropia. Con la sua visione, tante malattie gravi sono state debellate – come ci conferma il grande scienziato Burioni (slurp!) – e intere generazioni hanno accesso all’istruzione. Qual è il prossimo sogno impossibile che sogna di realizzare, e come possiamo aiutarla a renderlo realtà? (Slurp slurp!)»
Ecco, chiedo a ciascuno di voi di formulare una domanda C e una domanda F.
A mio insindacabile giudizio ne premierò una di ciascun tipo regalando al vincitore una copia del mio libro in uscita fra qualche giorno.