La Moneta Fiscale – seminario online

Della prima parte dell’attuale legislatura una delle misure più utili e innovative è stata il Super-Ecobonus, una potente iniezione di liquidità nel settore dell’edilizia in grado di rianimare molti pezzi dell’economia. La misura è nata anche sotto lo stimolo della proposta di legge n. 2075 depositata alla Camera sui certificati di compensazione fiscale e altre iniziative parlamentari che spingevano verso una sorta di “moneta fiscale”.
La moneta fiscale non l’abbiamo ancora ottenuta, perché le tecnostrutture che governano i fondamentali della politica economica, intrinsecamente conservatrici e ancora condizionate dal sistema dell’austerity degli ultimi decenni, oppongono una resistenza reale molto potente. Tuttavia per la prima volta era passato il principio che ci potesse essere una cessione di crediti d’imposta più agile che in passato, da usare come mezzo di pagamento. Un bel primo passo, insomma.
L’ALTERNATIVA C’È: completare il SuperEcobonus e lanciare una vera moneta fiscale complementare.
Con esperti discutiamo della nostra idea di una piattaforma di scambio per le compensazioni fiscali per farle circolare come una “moneta fiscale” aggiuntiva in grado di garantire una forte iniezione di liquidità nella nostra economia.
INTERVENGONO:
i deputati Pino Cabras, Alvise Maniero e Raffaele Trano
la senatrice Bianca Laura Granato
il dott. Biagio Bossone, consulente Banca mondiale e Fondo monetario internazionale
il dott. Marco Cattaneo, CPI Private Equity
il prof. Massimo Costa, Università degli Studi di Palermo
il dott. Stefano Sylos Labini, ricercatore ENEA


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.